h1

LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA

20 dicembre 2010

Suono e musica svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione della psiche dell’individuo. La costruzione del mondo psichico è, infatti, affidata alla sensorialità  ed in tale dimensione la musica, il ritmo, le frequenze tonali svolgono un ruolo determinante.  Il linguaggio musicale, viene così ad essere il “sistema regolatore centrale della comunicazione” ed è ritenuto un patrimonio innato proprio della specie umana. Suono e musica rievocano il profondo legame mente-corpo: basti pensare al ritmo che, oltre ad essere un elemento fondamentale nella musica, rimanda anche ad un contesto biologico (cioè ai ritmi del nostro corpo!). La musicoterapia, quindi, costituisce un insieme di esperienze musicali che favorirebbe il contatto interpersonale in un’ ottica di integrazione processuale.

ArmoniosaMente propone: Il laboratorio di musicoterapia

Il corpo suonante

Che è un percorso esperienziale di conoscenza di se stessi attraverso il contatto con il Proprio Corpo. L’obiettivo è quello di scoprire attraverso la musica un nuovo modo di “stare”, “dare forma” alle proprie emozioni, nonché il “Sentirsi” per il “Piacere di Esserci”, lavorando su concetti concreti che riguardano temi esistenziali, come:

– l’ascolto attivo, il ritmo;

–  timbro; lo spazio

– l’armonia; la melodia;

– rispecchiamento sonoro;

– appoggiare, accarezzare;

– premere, sfiorare;

–  il contatto; l’immaginario;

–  modulazione dell’intensità e del tempo

–  le emozioni; il punto di vista

– stabilità-flessibilità;

–  i confini-limiti;

– appoggio e scarica del peso.

in cui ci si ascolta e ci si ritrova per conoscersi meglio; si aumenta la fiducia in s stessi; si rivaluta il quotidiano attraverso un ritmo che sia il nostro; si impara a comunicare in modo efficace;  si scoprono modalità più creative di gestire le nostre emozioni, per uno sviluppo personale.

Il lavoro musicoterapeutico sul Corpo è un lavoro sulle Emozioni, sul modo di Essere al Mondo, di Relazionarsi con Sé e con gli altri, in un percorso dove la Narrazione di Sé è la Cornice di tutto questo.

PER MAGGIORI  INFORMAZIONI CONSULTARE LA SEZIONE: COSA FACCIAMO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...