h1

Facciamo fare i muscoli al cervello

11 febbraio 2011

Finalmente abbiamo le prove scientifiche: per tenere in forma e in salute la mente bisogna allenarla, soprattutto migliorando il livello di istruzione e culturale.

Una ricerca svolta dalla Fondazione Santa Lucia di Roma ha infatti documentato l’effetto positivo dello studio sull’integrità del cervello, sia dal punto di vista strutturale che funzionale, in particolare dell’ippocampo che presiede il funzionamento della memoria, specie a lungo termine. Non solo il grado di istruzione scolastico influisce sulla buona salute della mente, ma anche le attività svolte durante l’arco della vita, come il tipo di occupazione lavorativa, l’impegno mentale quotidiano, le attività ricreative: l’insieme ha un effetto protettivo del nostro cervello.

Un’accreditata teoria – quella della riserva neuronale – da tempo sostiene che un individuo più impegnato mentalmente  è in grado di creare una sorta di riserva cognitiva che protegge il cervello dai danni causati dai processi legati all’invecchiamento, sia normali che patologici (come accade nell’Alzheimer). Dai risultati di questa nuova ricerca è emersa che le persone con un alto livello di studio hanno una maggiore compattezza strutturale nell’ippocampo che è anche una delle prime strutture a degradarsi durante le fasi iniziali della malattia di Alzheimer.

Tutto ciò ci permette di avere una posizione meno pessimistica rispetto l’ineluttabilità della decadenza cognitiva, anche nei confronti di eventi come l’invecchiamento del cervello e delle malattie neurodegenerative, compresa la demenza di Alzheimer. Come si è visto, allenare con lo studio il cervello e la mente gioca un ruolo non secondario nella capacità di resistenza all’invecchiamento.

Annunci

One comment

  1. Se non erro questa cosa la affermò diversi anni Rita Levi Montalcini, incitando alla lettura e a risolvere cruciverba..



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...