h1

Pubertà anticipata: qual è il motivo?

19 febbraio 2011

Da qualche anno l’età dello sviluppo delle ragazze si è notevolmente abbassata. Tra le tante ipotesi sul perché di questa accelerazione della maturazione sessuale delle ragazze c’è sia all’aumento di peso ma anche il maggiore consumo di alimenti di origine animale con alto contenuto d’ormoni.

Complice alimentazione ricca di carne e l’inquinamento (sopratutto diossine e sostanze provenienti dal DDT) il corpo delle bambine tende a svilupparsi precocemente, antipando la pubertà addirittura di 2 anni!

Parte delle bimbe italiane, infatti, soffrirebbero di pubertà precoce. Negli ultimi 15 anni si è visto come la tendenza fosse in netta crescita, passando dall’essere un fenomeno che interessava il 3% della popolazione, fino al 5% odierno.

Potrebbe succedere, quindi, che i seni e la peluria pubica compaiano anche tra i 6 e gli 8 anni, e che la prima mestruazione sia anticipata ai 12 anni.

Anche gli studiosi della Berkeley School of Public Health della California, hanno condotto studi e ritengono che l’assenza della figura paterna biologica in casa e l’agiatezza della famiglia potrebbero essere tra le cause che inducono le ragazze alla pubertà anticipata.

Prendendo in considerazione sia i segni legati alla pubertà che le relazioni familiari si è notato come le bambine che vivevano in un ambiente familiare dove mancava la figura del padre biologico evidenziavano i segni dello sviluppo in anticipo rispetto le coetanee. Allo stesso modo anche nelle ragazze appartenenti a famiglie più agiate si verificava uno sviluppo precoce del seno ed dei peli pubici, probabilmente anche a causa del fatto che queste ragazze, vivendo in famiglie con alto reddito, potessero avere più possibilità di frequentare centri estetici e quindi utilizzare prodotti contenenti estrogeni, che influenzerebbero il loro sviluppo.

Un’altra spiegazione sarebbe il fatto che, in queste famiglie possano esserci più maschi del normale e le ragazze, venendo a contatto con gli ormoni maschili, come i feromoni, potrebbero indirettamente essere influenzate sullo sviluppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...