h1

Sesso orale o morte

23 febbraio 2011

Sesso orale più pericoloso del fumo?per gli amanti della fellatio e del cunnilinguo senza censure è tempo di fare i conti con una news piuttosto inquietante. Pare che praticare il sesso orale senza precauzioni sia più rischioso del tabagismo per quanto riguarda l’incidenza dei tumori alla gola negli under 50.

Uno studio della Ohio State University di Columbus ha messo sotto il riflettore il colpevole: il papilloma virus, già riconosciuto come il responsabile del 70% dei casi di cancro alla cervice nelle donne, la cui diffusione ha portato ad un aumento dei tumori del cavo orale negli ultimi decenni, soprattutto negli uomini più giovani

«Il papilloma virus causa più tumori del tabacco tanto che una persona infettata con papilloma virus legato al cancro del cavo orale (l’HPV 16) ha un rischio 14 volte maggiore di contrarre un tumore nel tratto orofaringeo. Ecco perché più elevato è il numero di partner con cui si è praticato sesso orale e maggiori sono le probabilità di contrarre un’infezione».

Già quattro anni fa erano stati evidenziati come i malati infettati dall’HPV avessero un rischio 32 volte maggiore di sviluppare il cancro alla gola rispetto a fumatori e bevitori cronici, mentre coloro che avevano praticato sesso orale con più di 6 partner durante la loro vita avevano 8,6 possibilità in più di contrarre il tumore.

Per chi ama i numeri, basta guardare le statistiche per rendersi conto dei rischi: in Inghilterra l’incidenza del cancro alla gola è in netto aumento e negli Stati Uniti si è registrato un aumento del 225% dei casi fra il 1974 e il 2007.

Da qui l’appello dei medici affinchè non vengano vaccinate solo le ragazzine in età critica (come avviene ora), ma anche i maschi. Non ci sono ancora rigorosi riscontri scientifici sull’efficacia del vaccino per le infezioni da papilloma virus che possono portare al cancroma ma gli scienziati sono ottimisti perché, finora ,i vaccini hanno dimostrato di servire nel 90% dei casi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...