h1

La fatica del bikini

24 marzo 2011

La primavera è arrivata (speriamo!) e iniziano a delinearsi, nell’immaginario, i piaceri dell’estate: finalmente basta con i cappotti, gli stivali e via libera a vestiti leggeri ed al costume … costume? Chi potrà superare la prova bikini? Ed ecco che l’incubo della linea da ritrovare diventa la realtà di molti italiani . Tutto ad un tratto aumentano le iscrizioni in palestra alla ricerca di un fisico perfetto e si da il via alla stagione delle diete.

A questo punto uno scatto d’ira non è più solamente imputabile ad un carattere stizzoso: probabilmente parte della colpa è della dieta. Diversi esperimenti condotti dalla Northwestern University di Chicago e dall’University of California di San Diego, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Consumer Research, mettono in luce come la dieta rende le persone più stressate e irritabili., “la ricerca ha dimostrato che esercitare l’autocontrollo aumenta la probabilità che le persone diventino aggressive verso gli altri” spiegano gli autori dello studio “e che in particolare essere a dieta rende le persone irritabili”.

I ricercatori hanno dimostrato che le persone che preferivano una mela a una barretta di cioccolato come snack spezza-fame preferivano, al momento della scelta di un film da guardare, pellicole più violente. In un altro esperimento i soggetti che avevano scelto un buono da spendere in un supermercato invece che in un centro benessere mostravano più affinità con le immagini di volti arrabbiati, piuttosto che timorosi. Nell’ultimo test, infine, è emerso che le persone che erano a dieta si trovavano più d’accordo con messaggi politici aggressivi rispetto a messaggi più pacati. Con questa ricercasi è dimostrato che esercitare l’autocontrollo può condurre a comportamenti aggressivi, anche quando tali comportamenti sono impercettibili”. Detto questo: vale la pena rincorrere un fisico perfetto quanto a rimetterci è la qualità della vita?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...