h1

E’ tornata l’ora legale

28 marzo 2011

E’ tornata l’ora legale ed in cambio di un’ora di sonno ‘rubata’ ci verrà regalata un’ora di luce in più. Bisogna risalire al Settecento per individuarne l’origine della convenzione dell’ora legale: Benjamin Franklin, per ottenere risparmi energetici, ipotizzò un’ orario diverso che ‘inseguisse’ la luce del sole. In Italia l’ora legale divenne definitiva nel 1966, in concomitanza con la crisi energetica.

Ma al cambio d’orario il nostro organismo potrebbe reagire con insonnia, stanchezza e irritabilità. Poiché, come avvertono gli esperti, “l’ora di luce in più che avremo ritarda la fase dell’addormentamento, legata alla produzione di melatonina favorita proprio dal buio”. 
Da qui, il rischio di insonnia. Il consiglio è di mantenere invariata l’ora in cui ci si alza al mattino, per quanto possibile, non eccedendo con cibo e alcolici la sera. Ad ogni modo questo disagio dovrebbe rientrare nell’arco di 2-3 giorni. 
Quel che e’ certo, e’ che recuperando un’ora di luce in più durante la giornata si può arrivare a forti risparmi  energetici, pari nel 2009 a 643 milioni di kilowattora, in termini economici 93 milioni di euro. 
Molti invece sono i fattori positivi legati dell’ora legale: mantenendola, secondo un recente studio pubblicato sul British medical journal, il fisico ne risentirebbe positivamente. Vari studi hanno dimostrato i benefici del godere di un’ora in più di luce di giorno: in primavera ed estate, infatti, la maggiore disponibilita’ di luce e’ legata al buon umore, che scema in inverno talvolta in maniera patologica per chi soffre di disturbi stagionali dell’umore. 
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Environmental Health e basata su dati NASA, la luce renderebbe piu’ intelligenti, come è stato dimostrato esponendo un gruppo di volontari alla luce solare e  misurandone le performance cognitive.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...