h1

Sesso precoce: prima volta a 12 anni

31 marzo 2011

Appello ad attuazione dei programmi educazione sessuale a scuola

L’età della prima volta? Adesso si attesta tra gli 11 e i 12 anni. A lanciare l’allarme è un medico endocrinologo dell’Università di Roma, Andrea Lenzi che, da una parte denuncia l’ignoranza degli adolescenti in materia di prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, per non parlare delle gravidanze indesiderate; e dall’altra invita i pediatri a monitorare i ragazzini per prevenire anche la trasmissione di virus come il papilloma virus umano (hpv).
I ragazzi sembrerebbero raggiungere la maturità sessuale sempre più precocemente e l’età media dei primi rapporti sessuali, sostanzialmente rapporti occasionali e non protetti, ha già raggiunto il limite degli 11 anni e potrebbe scendere ancora, complice l’eccessivo bombardamento di stimoli alla precocità del mondo occidentale.
Secondo l’endocrinologo è importante che la Scuola risponda alla situazione con programmi di educazione sessuale adeguati, per contribuire a far nascere nei giovanissimi il senso della responsabilità e della consapevolezza di tutto ciò che potrebbe derivare dall’ atto sessuale. Un appello quindi è rivolto anche al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini: ”E’ a scuola che si fa la prima prevenzione, per questo – ha concluso Lenzi – è fondamentale attuare programmi di educazione sessuale”.

Annunci

One comment

  1. se avessi un figllio, mi darebbe nn poco fastidio sapere che apprendi da estranei info sulla sessualità



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...