h1

I segnali dell’attacco di panico

4 febbraio 2012

Negli ultimi 10 anni  è sempre più comune una patologia che colpisce, secondo il DSM IV, fino a una persona su 25 a seconda del sesso di appartenenza (un uomo ogni due donne) e della fascia d’età (più del 35% nell’età compresa tra i 25 e i 35 anni). Gli attacchi di panico sono caratterizzate da differenti i sintomi: problemi respiratori, battito accelerato, vertigini, sudorazione, dolore al petto, tremore, senso di soffocamento, vampate di calore, nausea e sonnolenza. Vi sarebbero dei segnali ad anticipare l’esordio dell’attacco di panico, disturbo psicologico fra i più pericolosi dal momento, che si verifica in maniera improvvisa e può colpire anche in momenti delicati, come quando si guida un’automobile..
Secondo uno studio della Southern Methodist University di Dallas, nei soggetti colpiti dagli attacchi alcuni sintomi si manifesterebbero già un’ora prima della crisi vera e propria. Dopo aver indossato dei tester che registravano in tempo reale alcuni parametri fondamentali come il battito cardiaco e il respiro, i pazienti volontari utilizzati nella ricerca sono stati monitorati per 24 ore consecutive.
Dall’analisi è emerso che a partire da 60-70 minuti prima dell’attacco di panico, i pazienti colpiti cominciavano a manifestare dei cambiamenti nei parametri. Si tratta di modificazioni abbastanza rilevanti da essere verificabili, ma non abbastanza da essere percepite dal soggetto interessato. Queste conoscenze anticipate potrebbero aiutarci a capire quando e come trattare in anticipo il disturbo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...