h1

Una brava mamma è sempre la soluzione migliore

4 febbraio 2012

Una mamma in grado di essere una base sicura per il figlio,non è solo una fortuna , ma  rappresenta un elemento fondamentale nello sviluppo neuro-psicologico del bambino.
In particolare aree cerebrali, quali l’ippocampo, di bambini in età prescolare risentono nello sviluppo delle cure materne.
A evidenziarlo uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis. Si tratta del primo studio che lega gli accudimenti materni allo sviluppo strutturale di una regione chiave del cervello, fornendo una prova dell’importanza di coltivare in anticipo lo sviluppo del cervello. La ricerca è consistita nel mettere alcuni bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni di fronte ad una situazione stressante (ai bimbi infatti veniva negata la accessibilità a delle matite colorate) fino a quando la propria mamma non avesse portato a compimento una prova di abilità. Nei casi in cui i bimbi venivano rassicurati dalle loro mamme, questi sopportavano meglio il grado di frustrazione, rispetto a coloro venivano non considerati o addirittura rimproverati.
Lo studio è poi continuato in un follow-up che ha valutato con scansioni di risonanza magnetica funzionale i ragazzi ai 7 e 10 anni
Nei bambini che avevano le mamme cosiddette “accudenti” è stato riscontrata un’area ippocampale  più grande degli altri. Decenni di ricerche avevano suggerito l’importanza di un caregiver (mamma, papà, nonni, ecc.) amorevole ai fini dello sviluppo emotivo e comportamentale del bambino.
Questo studio fornisce prove circa il fatto che una regione chiave del cervello è più sviluppata nei bambini che ricevono un più ricco accudimento. Questo studio dimostra come l’ambiente possa influenzare gli aspetti strutturali del cervello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...